Sanità

La compagnia aerea NEOS AIR utilizzata da VIAGGIARE IN MADAGASCAR, offre gratuitamente ai propri passeggeri una assicurazione viaggio completa della durata di 30 giorni dal momento della partenza denominata POLIZZA MEDICO BAGAGLIO

Tutte le prenotazioni di solo volo Neos, includono gratuitamente una Polizza Medico Bagaglio Europ Assistance. Questa speciale copertura assicurativa valida per 30 giorni dal primo check-in prevede:

  • Assistenza sanitaria alla persona – una ricca offerta di servizi di assistenza sanitaria alla persona; una struttura organizzativa è a vostra disposizione 24 ore su 24 come medici professionisti e operatori pronti a fornire una valido supporto e consulenza
  • Assicurazione Rimborso Spese Mediche – in conseguenza di infortunio o malattia saranno rimborsate le spese per cure urgenti e non rinviabili
  • Garanzia Bagaglio – un’assicurazione in caso di avaria e furto del bagaglio

Il testo delle garanzie e prestazioni è da intendersi puramente indicativo. Effetti e delimitazioni sono elencati dettagliatamente nelle condizioni della polizza.

Centro sanitario “Santa Maria della Grazia” a Nosy Be

ospedale

A Nosy-Be/Madagascar è recentemente stata completata, da parte di un gruppo di volontari, medici e non, la costruzione di una struttura sanitaria denominata: CENTRO SANITARIO “Santa MARIA della GRAZIA”.

Attualmente su questa meravigliosa isola non è presente una vera struttura sanitaria e quel poco che esiste, è  molto precario e a pagamento, per una popolazione locale (di circa 60.000 persone) che vive solo di pesca e piccole colture di ylang-ylang caffè e spezie.
Le condizioni igieniche delle abitazioni, specie nelle zone densamente abitate, sono estremamente precarie, non esistendo canalizzazioni. Le strade sono la più parte fatiscenti e difficilmente percorribili specie durante la stagione delle piogge.

Il più vicino centro chirurgico ed unica struttura sanitaria è la Clinica privata S. Damiano, ad Ambangia, sulla “Grand Terre” dove si arriva dal porto di Hell-Ville/Nosy-Be, dopo due ore di traversata su un traghetto fatiscente o con barconi, e ulteriori 70 Km di strada sconnessa. Detta struttura sanitaria è gestita da missionari cappuccini.

Altrimenti bisogna spostarsi nelle isole vicine (Reunion – Mayotte) con aereo privato.
Le distanze, il costo del trasporto e il prezzo delle prestazioni sanitarie, che per quanto contenuto non sempre è sostenibile da popolazioni prive di reddito in denaro, costituisce una barriera insormontabile all’accesso, educazione, prevenzione e cure sanitarie.
I privilegiati che riescono a raggiungere le strutture, sono tenuti a pagare gli interventi che, nel caso di operazioni chirurgiche, spesso corrispondono a più del reddito annuo della famiglia del paziente che, anche in questo caso, si vede costretta a pesanti indebitamenti, o alla rinuncia della prestazione stessa.

Il Centro Sanitario “Santa MARIA della GRAZIA” è accessibile a tutti, e tutte le prestazioni sono gratuite per la popolazione locale che ne ha di bisogno e non può pagarle.
Il Centro Sanitario  è dotato di Pronto Soccorso, Radiologia, Sale Ecografiche, Sala prelievi e Laboratorio Analisi, Ambulatori Specialistici: Odontoiatrici, Ostetrico/Ginecologici, Pediatrici, di Medicina Generale, di Chirurgia, Dermatologici ed Oculistico/Ortottici, Salatravaglio e Sala parto, Sale operatorie e camere di degenza. E’ prevista anche una Farmacia con dispensazione dei farmaci.

La costruzione in muratura è stata completata (tre piani di circa 300 mq per piano) a standard edilizi Europei, così come le infrastrutture, gli impianti, gli infissi ed i servizi igienici, raggiungendo e rispettando quindi i requisiti necessari per un accreditamento sanitario sempre a livello Europeo.

L’attività sanitaria è coordinata da Medici Italiani ed Europei con presenza sul luogo, affiancati sia di Medici che da personale non medico e infermieristico Malgascio, oltre che dalla turnazione di equipe di Medici volontari di varie specialità, sia Italiani che Europei.
IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE LOCALE non è attrezzato per sostenere casi gravi e d’urgenza, pertanto, in questi casi estremi    si rende necessario un trasporto sanitario verso zone adeguatamente attrezzate, come il Sud Africa o La Réunion.
Si consiglia quindi, prima di partire, di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche anche un eventuale trasferimento del paziente in altro luogo o il rimpatrio aereo sanitario.

In Madagascar la malaria è endemica soprattutto nelle zone costiere mentre è ormai molto poco diffusa sugli altipiani e nella zona di Antananarivo.

Prestare molta attenzione all’acqua dei rubinetti che  non è potabile in nessuna zona del paese nemmeno nei grandi alberghi delle principali città. Bere sempre e soltanto acqua da bottiglie sigillate  e senza ghiaccio.

Si consiglia di prendere   misure preventive (repellenti), contro le punture di zanzare che causano il contagio.

E’ bene portare sempre con sé i medicinali consigliati dal vostro medico.