Informazioni generali

mappa-madagascarSuperficie: 587.040Km²
Abitanti: circa 22.000.000
Densità di popolazione: 36 ab/Km²
Capitale: Antananarivo (circa 5.000.000 abitanti)
Monti principali: Maromokotro 2876m
Fiumi principali: Mangoky 550 Km, Betsiboka 520 Km
Laghi principali: Farihy, Alaotra
Lingue ufficiali: Malgascio (Malagasy), Francese.
Religioni: Animista 52%, Cattolica 23%, Protestante 18%, Musulmana 7%
Tipo di governo: Repubblica presidenziale
Moneta: Ariary ( 1€. vale 3.000 Ar. circa)
Voltaggio: 220 V. Meglio munirsi di adattatore universale per le prese.
Fuso orario: Il fuso orario e’, durante il periodo in cui e’ in vigore l’ora solare, di +2 ore mentre di +1 ora durante il periodo in cui vige l’ora legale.
Vaccini: Non sono obbligatori vaccini per recarsi in Madagascar. E’ consigliata la profilassi della malaria (specialmente se si ha intenzione di visitare zone interne ed umide). Aggiornamenti sono sempre disponibili presso tutti gli uffici di igiene.
Prefisso telefonico: per il Madagascar 00261 La telefonia mobile è attiva in tutto il Paese.
Per telefonare dal Madagascar in Italia: 00 (prefisso per le chiamate internazionali)  39 (prefisso per l’Italia) – numero dell’abbonato.
Banche: Le banche sono aperte dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. Sono chiuse al Sabato, la domenica e il pomeriggio che precede un giorno festivo. Le banche sono presenti solo nei centri urbani e nei posti più turistici. Le carte di credito vengono accettate nelle strutture più importanti e nelle banche (con carta VISA non ci sono problemi). Si stanno iniziando a diffondere i distributori automatici di contante nella capitale e in altri centri.
Abbigliamento: Sportivo, informale e in genere leggero. E’ consigliato qualcosa di più pesante come un golf per chi viaggia attraverso gli altopiani. Sulle coste il sole e’ forte per cui ricordarsi di portare con se occhiali e creme protettive per sole e zanzare oltre ai classici farmaci da viaggio.
Documenti: E’ indispensabile essere in possesso del passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di arrivo.
Compagnie Aeree: Air Madagascar, Air France, Air Mauritius, Air Austral, Air Italy, Neos Air

Clima

Il Madagascar ha due stagioni: una molto calda e piovosa da novembre ad aprile, ed una più fresca e secca da maggio ad ottobre.

La costa orientale è la zona più umida dell’isola; è qui che si trova la foresta pluviale. Quest’area è periodicamente soggetta a piccole tempeste e cicloni tropicali.

La zona degli altipiani centrali è considerevolmente più fresca e secca; è qui che si concentra gran parte delle coltivazioni del Madagascar, specialmente quelle di riso.

Sulla costa occidentale si trovano foreste secche di caducifoglie. Le piante a foglie caduche perdono tutte le foglie durante la stagione secca, che dura 6-8 mesi.

Quando tornano le piogge, queste foreste esplodono in un mare di foglie di un verde intenso. Il sud-ovest del Madagascar presenta il clima più secco dell’isola. Alcune zone di questa regione possono essere considerate desertiche poiché le precipitazioni sono molto scarse.

Ambiente

Sebbene il Madagascar sia rinomato per i suoi animali particolari e le sue bellissime foreste, gran parte dell’isola ha subito gravi danni ambientali. Il Madagascar è uno dei paesi più poveri del mondo e la sopravvivenza quotidiana della popolazione dipende dall’utilizzo delle risorse naturali.

La maggior parte dei malgasci non ha l’opportunità di diventare dottore, programmatore di computer, operaio o segretaria; devono vivere di quello che la terra che li circonda ha da offrire loro, sfruttando tutte le risorse che trovano. La loro povertà costa al paese e al mondo la perdita della biodiversità endemica dell’isola.

Tra i principali problemi ambientali del Madagascar ci sono: deforestazione e distruzione dell’habitat, incendi provocati per rendere i terreni coltivabili, erosione e deterioramento del suolo, sfruttamento eccessivo delle risorse viventi (tra cui la pratica della caccia e del collezionismo di specie appartenenti alla fauna selvatica), introduzione di specie aliene .

Popolazione

Tradizionalmente si distinguono 18 gruppi etnici principali tra i quali il più numeroso, attestato già prima del secolo X, è quello dei merina (26% circa) dell’altopiano centro-settentrionale, ceppo asiatico spesso in opposizione (accentuata strumentalmente, nel periodo coloniale, dall’amministrazione francese) a gruppi “costieri” africanizzanti.

Sull’altopiano vivono anche i betsileo (12% circa), mentre i betsimisaraka (15% circa) sono stanziati sulla costa orientale, gli tsimihety (7% circa) nel nord, i sakalava (6% circa) a occidente, gli antandroy (5% circa) e gli antaisaka (5% circa) nel sud.